OLTRE LE MURA

 

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO 

OLTRE  LE  MURA “

i genitori e familiari di persone con disabilità da Spina bifida, Idrocefalo, patologie similari e/o genetiche, insieme a loro e ai sostenitori di efficaci interventi di solidarietà e per l’inclusione sociale (scolastica, lavorativa, sportiva e ludica) abbiamo costituito un’Associazione in data 18 Settembre 2014, in Giugliano in Campania, alla via Epitaffio n. 84 int 3, con lo scopo di promuovere ogni iniziativa idonea a fornire sostegno alle famiglie, stimolare le attività in sede medica e scientifica, per la prevenzione, la cura e la riabilitazione dei soggetti con diverse patologie disabilitanti.
Uno degli obiettivi principali è quello di stimolare i Centri Ospedalieri ad offrire un servizio migliore, invitando gli Specialisti, indispensabili alla cura dei portatori, a lavorare in équipe, per evitare scelte terapeutiche in contrasto tra loro.
Inoltre intendiamo agire sulle problematiche sociali quali: inserimento scolastico, inserimento lavorativo, assistenza nell’espletamento delle pratiche per ottenere i benefici previsti dalle leggi (esenzione ticket sanitari, invalidità civile, ecc.).
Quindi: informazione puntuale alle famiglie su novità sanitarie e legislative, impegno culturale all’interno della Società per una migliore conoscenza e accettazione dell’handicap.
L’associazione organizzerà convegni, seminari, incontri per stimolare la ricerca, la prevenzione, la cura e la riabilitazione, pubblicando un periodico informativo da inviare alle famiglie del tutto gratuito.
Altro obiettivo dell’associazione è quello di organizzare un laboratorio permanente per promuovere e sostenere l’inclusione dei ragazzi disabili in tutte le attività sociali e sportive realizzate per i ragazzi, garantendo la piena fruibilità delle occasioni di formazione e di svago.
In quest’ambito si intende promuovere esperimenti con gli operatori del settore e tecnici per costituire un modello di buone pratiche di comunità adeguato ad ogni forma di disabilità e/o disagio nella tutela della salute.
L’Associazione si pone anche come obiettivo di collaborare con altre Associazioni, Enti e federazioni locali e nazionali per il raggiungimento dello scopo, nell’ambito di progetti atti a favorire ed aumentare la consapevolezza, l’autostima e l’autonomia attraverso il valore formativo della pratica sportiva.

https://www.facebook.com/groups/1487761121472034/about/

Pubblicato il: 29 giugno, 2019
Condividi anche tu!

Guarda anche

Lascia un commento